Biografia

GIOVANNI APREA è nato a Napoli nel 1979. Fin da piccolo ha dimostrato di possedere una grande passione e propensione per la musica, esprimendola nello studio del pianoforte, del canto e dell’organo e iniziando, a soli 15 anni, l’attività di direttore di coro. Ha conseguito il Diploma di Canto presso il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino, sotto la guida del M°. Carlo Desideri e il Diploma di Didattica della Musica presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Ha studiato Direzione di Coro con la Maestra Emanuela Di Pietro; Organo con il M° Vincenzo De Gregorio e Composizione con i Maestri Aldo Cusano e Sandro Di Sandro. La sua attività formativa prosegue con la partecipazione a diversi corsi di specializzazione e perfezionamento nell’ambito del canto, della direzione di coro e della musica sacra; tra questi, ha frequentato il corso di perfezionamento liturgico-musicale della Conferenza Episcopale Italiana e dell’Università Pontificia Lateranense, conseguendo il relativo diploma accademico e il Corso di Canto Lirico del M°. Carlo Desideri tenuto a Bassiano (LT) per il Bassiano Musicafestival. Ha collaborato come corista e solista con i cori polifonici più prestigiosi della città di Napoli: il Coro del Duomo di Napoli diretto dal M°. Biagio Terracciano, il Coro Dimensione Polifonica diretto dal M°. Biagio Terracciano, il Coro del Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino diretto dal M°. Virgilio Agresti, il Coro Mysterium Vocis diretto dal M°. Rosario Totaro, il Coro della Pietrasanta diretto dal M°. Rosario Peluso. In qualità di esperto esterno è stato scelto da diverse scuole statali di ogni ordine e grado di Napoli ad organizzare e gestire i laboratori di musica corale. Dall’ a.s. 2007/2008 all’a.s. 2018/2019 è stato docente di Musica presso la Scuola Superiore di I grado paritaria “Madre Rosa Gattorno” di Cercola (Na). Dall’a.s. 2014/2015 all’a.s. 2018/2019 presso la stessa scuola, ha svolto anche il ruolo di Vice Preside. Nell’ottobre del 2014 è stato nominato dal Parroco P. Ciro Cocozza, Presidente delegato del Comitato che si occupa dell’organizzazione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Neve, Protettrice di Ponticelli, che si tengono nei primi giorni di agosto. Incarico confermatogli per gli anni 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018.
Svolge attività di organista presso la Basilica “S. Maria della Neve” in Ponticelli. Dal 1997 è fondatore e direttore artistico dell’Associazione Culturale Musicale “Armonia Cordis” di Napoli, con la quale collabora attivamente con il M°. Vincenzo De Gregorio, Maestro di Cappella ed Organista della Chiesa Cattedrale di Napoli per l’animazione liturgico-musicale delle celebrazioni diocesane e al Duomo di Napoli. Dal novembre del 2001 è Direttore del Coro Liturgico della Basilica Santuario del Carmine Maggiore in Napoli.
Nell’anno scolastico 2018/2019 è stato docente di Canto ed Esercitazioni Corali presso il Liceo Musicale “B. Munari” di Acerra (NA). Dall’ a.s. 2019/2020 è docente titolare di Canto presso il Liceo Musicale “L. Da Vinci” di Vairano Patenora Scalo (Ce).